11 - 14 APRILE 2026 | FIERE DI PARMA
BBQ EXPO MASTER’S CHALLENGE
11-12 APRILE 2026
50 team
La gara più ricca d’europa
Montepremi 12.500€
in buoni acquisto


La BBQ EXPO MASTER’S CHALLENGE è una gara sanzionata dalla KCBS e come tale offre l’opportunità di acquisire punteggi utili ai team per la classifica TOY Europe (Team of The Year) 2026.
Le gare KCBS sono suddivise in diverse categorie principali, che rappresentano i tagli di carne più comuni nel barbecue tradizionale americano. La BBQ EXPO MASTER’S CHALLENGE è una gara MASTER SERIES per cui ogni squadra deve preparare e presentare i seguenti piatti:
- Chicken (Pollo): può essere presentato in qualsiasi forma, ma deve rispettare i criteri di gusto e tenerezza richiesti
- Pork Ribs (Costine di Maiale): solitamente costine stile St. Louis, devono essere cotte alla perfezione con equilibrio di sapori e consistenza
- Pork (Boston Butt): deve essere sfilacciabile e ben affumicato, con sapori che esaltano la carne senza sopraffarla
- Brisket (Punta di Petto di Manzo): questo è il taglio più impegnativo e prestigioso; deve risultare tenero, succoso e con un perfetto equilibrio tra affumicatura, condimento e consistenza.
I vincitori ricevono premi, trofei e, soprattutto, prestigio all’interno della comunità del barbecue. Il Grand Champion è il titolo più ambito, assegnato alla squadra con il punteggio complessivo più alto, ottenuto sommando i punteggi dei 4 piatti.
Solo chi saprà cucinare al meglio ogni singola categoria avrà l’onere di essere il primo Grand Champion di questa Master Series!
I visitatori di BBQ Expo avranno l’opportunità di vedere live i team in azione ed assistere alle premiazioni dei vincitori.
Tipologia gara: MASTER SERIES
Quando: 11/12 APRILE 2026
Dove: FIERE DI PARMA (durante la fiera BBQ Expo) – Viale delle Esposizioni 393, Parma