Le Frontiere della frollatura 1262 Dry Aged

BBQ Expo ACADEMY
8 aprile
dalle 12:00 alle 13:30

In breve:

Vi presenteremo il Graal della frollatura: un posteriore di Aberdeen Angus di Canegra lasciato maturare dal 13 novembre del 2017. Lasciato li. Ad aspettare. Un’opera d’arte di carne frollata 1000 giorni.

In poche parole proveremo a spiegare in un momento di convivio la follia che ci ha unito assieme a questa esperienza, percorso nel mondo della frollatura estrema con degustazione di piccoli assaggi. 

Nel dettaglio:

Quando Federico Dal Lago, quello che credo essere in Italia uno dei pionieri e massimi esperti della frollatura carne, mi ha chiamato e me lo ha detto, non volevo crederci: “Sul serio? Davvero vuoi che la disossiamo?“. Sotto traccia, tra le confidenze maturate nei retro degli eventi e sui campi gara con il mio sponsor, fornitore e collaboratore trasformato poi nel tempo in amico, ho sempre sentito parlare di questo fantomatico Graal della frollatura: un posteriore di Aberdeen Angus di Canegra lasciato maturare dal 13 novembre del 2017. Lasciato lì. Ad aspettare. Un’opera d’arte di carne frollata 1000 giorni.

Federico è un macellaio da sempre, forgiato dall’imprinting dell’eredità delle generazioni che lo hanno preceduto nell’attività di famiglia. Eppure è un macellaio “moderno”, di quelli a cui piace l’emozione del nuovo. Emozione che poi lo ha portato sulle strade del barbecue attraverso le quali ci siamo conosciuti. Fede e io abbiamo iniziato a collaborare ormai troppi anni fa, lavorando sull’ottenimento del primo “vero” Boston Butt in Italia, in un momento in cui si sapeva a malapena cosa fosse un pulled pork: un avanguardista della carne. E sul suo saper essere sempre in prima linea, un posto d’eccezione merita la sua passione per la maturazione delle carni bovine, che mentre gli faceva apprezzare i risultati delle nuove frontiere appena scoperte, gli faceva già intravvedere il sogno di quelle successive, in una perenne sperimentazione verso il mondo della frollatura cosiddetta “estrema”.

In poche parole proveremo a spiegare in un momento di convivio la follia che ci ha unito assieme a questa esperienza, percorso nel mondo della frollatura estrema con degustazione di piccoli assaggi !!! 

Pitmaster e Butcher Federico Dal Lago, Pitmaster Marco Agostini

Target evento: esperti e professionisti

Evento a numero chiuso. Prenotazioni disponibili sino ad esaurimento posti: capienza massima 30 iscritti. Iscrizione disponibile on line fino al giorno 07/04/2024. Costo iscrizione € 20,00.

Ricorda di acquistare anche il biglietto d’ingresso alla fiera.

torna agli eventi