Classe 1980, entusiasta di cucina sin da piccolo grazie ad entrambi i genitori, mamma cuoca e pasticcera e padre pizzaiolo che cominciarono a farmi appassionare alla cucina in generale.
All’età di 18 anni cercai libri inerenti al Barbecue, ne trovai uno in particolare e leggendolo mi incuriosii a tal punto che decisi di acquistare il mio primo barbecue. Da allora ne divenni un cultore.
Dopo le molte occasioni culinarie avute tra parenti e amici ho maturato l’esperienza tale da arrivare a grigliare per feste private o piccole sagre paesane. Venuto a conoscenza di un nuovo talent show rivolto agli appassionati di BBQ decisi di presentarmi al casting. La fortuna ha voluto che mi selezionassero per essere uno dei 9 concorrenti del programma, decisi così di metter in gioco le mie abilità di Pitmaster. Ho vissuto sicuramente un’emozione unica nel suo genere che non capita a tutti. È stato molto produttivo per quanto riguarda la mia crescita a livello culinario grazie ai 3 giudici: Paolo Parisi, Cristiano Tomei e Gabriele Rubini (Chef Rubio). Concluso il Talent show ho avuto la possibilità di scrivere il libro “PASSIONE BARBECUE” grazie alla vittoria del concorso. Lo scritto è ricco di informazioni e di ricette che riguardano questo modo di cucinare, il tutto ispirato al mio modesto stile, cioè, semplice e di facile preparazione per chiunque voglia avvicinarsi a questa cultura e a tutte le sue sfumature.
Attualmente sto scrivendo il mio 2° libro di cucina con ricette un po’ più complesse che nel corso degli ultimi anni ho creato con l’ampliare delle mie conoscenze culinarie in generale e che spero in tempi brevi di riuscire a pubblicare.
Da allora, oltre a Vincitore del talent show “I RE DELLA GRIGLIA”, sono diventato (ad oggi):
- Campione regionale emiliano romagnolo WBQA (world barbecue association).
- Campione Italiano WBQA.
- Giudice hai campionati regionali emiliano romagnoli e italiani.
- Istruttore certificato WBQA per la formazione di nuovi giudici.
- Ho partecipato ai campionati mondiali WBQA in Marocco.
- Partecipato, con la vittoria de “I RE DELLA GRIGLIA”, come chef nel team ufficiale Italiano ai campionati del mondo WBQA in Svezia a Goteborg ottenendo ottimi risultati.
- 5° assoluto ai campionati europei a Brema.
In seguito ho partecipato a tante gare di BBQ che mi hanno portato tanta soddisfazione. Con una mia squadra ho realizzato in gara a Varese per i campionati italiani il primo posto con un best in show del piatto creativo Chef Choise e il 2° posto nella categoria Ribs.
A Modena in gara replico con un altro piatto creativo il medesimo risultato e con la somma totale dei piatti creati dalla squadra ne abbiamo vinto il campionato.
Sono attualmente un Pitmaster certificato ovvero chef dedicato alle griglie e al BBQ.
Nella parte social sono un micro influencer per via della nicchia di questo tipo di attività ma comunque ho moltissimo seguito.
Sempre attualmente, da solo, insieme alla mia squadra o ad altri chef proponiamo serate a domicilio, feste private, show cooking, corsi di cucina al BBQ divisi in step, team building aziendali e cene. Faccio consulenze e collaborazioni ai ristoranti che vogliono ampliare le vedute nel mondo carne nei loro menù, insegno a chiamata nell’ istituto alberghiero di Ferrara ai ragazzi questo stile di cotture per ampliare le loro conoscenze nel mondo della cucina alla griglia e al BBQ.
Ogni giorno cerco sempre di dedicare più tempo alla mia passione per la cucina in generale e al BBQ per creare piatti nuovi che soddisfino me, chi siede alla mia tavola e ai ristoratori a cui piace il genere.
Sempre pronto a nuove collaborazioni e alla scoperta di varie tipologie di tagli di carni e le loro qualità.
Facebook: Luca Bini (il re della griglia)
Instagram: ilredellagriglia_official